Spedizione gratuita per ordini superiori a 100€

Inside the product: Rain Jacket RW

A prescindere dalle condizioni meteorologiche, il vero obiettivo dei capi tecnici da ciclismo di qualità è quello di mantenere sempre una perfetta termoregolazione del corpo. Questa si raggiunge utilizzando tessuti altamente tecnologici che, riuscendo a trasportare il sudore generato durante l’attività sportiva all’esterno, garantiscono il benessere fisico necessario per concentrarsi unicamente sulla performance.


Il giusto equipaggiamento per la pioggia

Ma cosa possiamo fare quando l’umidità non proviene solo dal corpo ma anche da fuori? Che voi siate ciclisti professionisti o semplici appassionati, c’è una cosa che probabilmente vi accomuna: ognuno di voi eviterebbe volentieri di pedalare sotto la pioggia (ricordiamo che la primavera è una stagione caratterizzata dalla forte imprevedibilità dal punto di vista meteorologico).
Quando comincia a piovere e non si è correttamente equipaggiati, effettivamente, tutto diventa più complicato: le gomme della bici non hanno più la stessa tenuta sull’asfalto, la visibilità diminuisce e rivoli di acqua fredda cominciano a scorrere lungo la schiena, inzuppando maglia e baselayer.

Noi di Outwet non abbiamo ancora una soluzione al problema del grip sulla strada, ma sicuramente una risposta alle altre problematiche l’abbiamo trovata: Rain Jacket RW.

Una giacca impermeabile e antivento, detta anche mantellina antipioggia o guscio, è un capo tecnico fondamentale che non può mancare nel vostro kit. La giusta mantellina, infatti, fa sì che la pioggia diventi non più che una momentanea condizione sfavorevole e non un vero impedimento per la vostra prestazione ciclistica.


La tecnologia utilizzata per la Rain Jacket

La nostra Rain Jacket è un condensato delle migliori tecnologie presenti sul mercato e garantisce una protezione totale da pioggia e vento ben oltre le classiche giacche impermeabili. Questo grazie all’esclusivo tessuto a 3 strati X-TEX®, un tessuto tecnico all’avanguardia che rende il capo totalmente impermeabile, antivento e traspirante. La resistenza alle intemperie è garantita fino ad una pressione di 10 colonne d’acqua, mentre la membrana interna, con uno spessore di soli 8 micron, assicura la piena traspirazione osmotica in modo tale da proteggere il corpo dagli agenti esterni consentendogli però allo stesso tempo di respirare, veicolando il sudore verso l’esterno del capo.

Il tessuto utilizzato rende inoltre la Rain Jacket uno dei prodotti più leggeri sul mercato, mantenendo un ingombro estremamente ridotto che vi consente di poterla comodamente tenere nella tasca posteriore della maglia.

Il convogliamento dell’umidità verso l’esterno è particolarmente efficace grazie anche ad una apposita branchia posteriore. Durante il movimento corporeo prodotto dalla pedalata, questa crea un’apertura che fa defluire vapore e umidità verso l’esterno, impedendo però all’acqua di entrare, mantenendovi così asciutti e perfettamente termoregolati.
Le cuciture nastrate all’esterno garantiscono la totale impermeabilità del capo, mentre i polsini e il colletto elasticizzati tagliati al laser aderiscono perfettamente alla base della nuca e ai polsi impedendo qualsiasi infiltrazione di acqua.

Infine, le applicazioni reflex nella parte posteriore aumentano la visibilità della mantellina anche in condizioni di scarsa illuminazione, aumentando di conseguenza la vostra sicurezza mentre pedalate (non dimenticate però di utilizzare anche una buona luce posteriore!).

Protezione totale dal vento

Finora abbiamo visto come una buona mantellina impermeabile possa rendere le vostre pedalate più accettabili in caso di pioggia. È però fondamentale specificare una cosa: vi consigliamo caldamente di averla sempre con voi, anche nelle giornate di sole dove c’è la certezza che non pioverà.

La multifunzionalità del guscio, infatti, non è utile solo come antipioggia, ma nella maggior parte dei casi vi servirà soprattutto per ripararvi dal vento. Pensate in particolare a quando siete in discesa: se non avete indossato il giusto abbigliamento traspirante, il corpo è sudato e accaldato in seguito alla salita e le correnti d’aria che colpiscono il vostro corpo rischierebbero di causarvi pericolosi colpi di freddo e improvvisi sbalzi termici.

Abbiamo visto quali sono le principali caratteristiche che una mantellina antipioggia e antivento di qualità dovrebbe avere. É buona norma averla sempre con sé per prevenire non solo improvvisi acquazzoni ma anche per proteggersi da vento e bruschi cambi di temperatura, soprattutto nei cambi di stagione.

Per riassumere le qualità principali, quindi, un buon guscio dovrebbe:
● essere realizzato in un tessuto completamente impermeabile e allo stesso tempo traspirante come l’X-TEX® usato nella RAIN JACKET RW,
● essere quanto più leggero e comprimibile così da ingombrare il meno possibile ed essere trasportato facilmente durante le vostre uscite,
● avere cuciture nastrate e polsini e colletto elasticizzati ed aderenti al corpo per evitare infiltrazioni di acqua,
● garantire la visibilità grazie ad applicazioni reflex.

15% di sconto sul tuo primo ordine

Iscriviti alla nostra newsletter